Anche nella stagione 2023/24, con grande soddisfazione, continua la collaborazione tra Geco e la formazione volley della A.S.C.D. Santa Maria Potenza, società storica con circa 60 anni di storia nei quali è diventata riferimento di lealtà, socializzazione, promozione sportiva.

Nata con il nome di SPES nell’ambito della Parrocchia di Santa Maria del Sepolcro di Potenza, la società ha inizialmente operato nel settore calcistico, ma subito dopo anche in quello della pallavolo maschile.

La Società ha annoverato, fra le proprie fila, intere famiglie, tramandando, di generazione in generazione, la passione per lo sport inteso come momento di socializzazione e sano divertimento, leale e costruttivo confronto con tanti altri amici-avversari ed ha contribuito, negli anni immediatamente successivi, in maniera notevole, insieme ad altre poche società cittadine, a porre le basi per la nascita e la diffusione della pallavolo femminile a Potenza. Sono seguiti anni di collaborazione e fusione con altre realtà presenti sul territorio, fino a quando, intorno al 1985, si è deciso di assumere una propria e ben definita identità.
Oggi gli atleti di allora, insieme ad amici ed ex avversari di un tempo, sono diventati affermati, qualificati e preparati tecnici e dirigenti della Società e collaborano, in maniera del tutto volontaria, alla crescita psicofisica delle nuove generazioni, operando, a livello regionale, nel settore femminile, a partire dal corposo vivaio del Minivolley (oggi Spike Volley S 3), fino al Campionato di Serie D, attraverso le squadre giovanili di Prima Divisione, Under 12, 13, 14, 16 e 18.
L’antica favola della nostra semplice pallavolo continua, senza eccessive e presuntuose ambizioni, ma con l’unico intento di portare in palestra, per tutto il tempo che possiamo, quelle ragazzine che, altrimenti, sarebbero passivamente “soggiogate”, per ore ed ore, da computer, telefonini, video e quant’altro. Abbiamo conquistato più volte, in passato, sia nel Circuito Minivolley che nel Campionato di Prima Divisione, il titolo di Campione Provinciale; siamo stati insigniti, nelle stagioni sportive 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015 dei titoli di campioni provinciali e regionali nei campionati Under 13, Under 14 e Under 16 che ci hanno permesso di conquistare la partecipazione alle ambite finali nazionali di categoria. Abbiamo partecipato, nella stagione agonistica 2018/2019 al campionato regionale di serie D vincendolo brillantemente (una sola sconfitta) e guadagnando la meritata promozione in serie C, prestigiosa vetrina extra-regionale di tutto rispetto. In ogni stagione, c’è sempre più di una nostra atleta che viene segnalata e reclutata per far parte della Selezione Provinciale e di quella Regionale; in tutti i campionati giovanili, riusciamo sempre a superare le fasi di qualificazione e, quando non disputiamo le fasi finali, riusciamo comunque a guadagnare prestigiosi e/o dignitosi piazzamenti in classifica. In base all’età ed alle capacità di ogni atleta, riusciamo sempre ad inserirle nel gruppo più adeguato evitando discriminanti e penalizzanti selezioni tecniche e, da due anni, abbiamo cominciato a vivere la splendida avventura del Sitting Volley, “lo sport per tutti” che “mette tutti gli atleti sullo stesso piano” (cioè seduti per terra). E’ il volley dell’inclusione e della socializzazione che accomuna atleti ed atlete, normodotati e diversamente abili, ex giocatori ed appassionati e che pratichiamo avvalendoci di tecnici preparati e qualificati e di chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e mantenersi in forma, come gli amici della coop.va sociale Insieme.

Ovviamente partecipiamo alle manifestazioni sportive di piazza organizzate dall’amministrazione comunale e dai vari enti preposti e siamo regolarmente iscritti alla Fipav, al Coni, all’Albo delle Associazioni Sportive del Comune ed all’Albo Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, mantenendo la nostra fiera caratteristica di società no-profit, senza scopo di lucro.

Vari componenti del nostro staff sono impegnati, in collaborazione con Officina Sociale, nella organizzazione e svolgimento del famoso ed ormai consolidato torneo Open Volley e dei Mercatini di Natale della parrocchia di Santa Maria del Sepolcro di Potenza e, coinvolgendo anche le generose e disponibili famiglie delle proprie atlete, in numerose attività sociali (visite di animazione case di riposo e carcere minorile, banco alimentare, raccolta farmaci, raccolta beni alimentari e diversi per i territori martoriati dalle guerre o altre calamità, etc.), i cui proventi vengono
infine notoriamente destinati, tramite i canali istituzionali (Caritas, Protezione Civile, Diocesi), veramente alle persone in difficoltà. Secondo una ormai consolidata tradizione, in prossimità del Santo Natale ed alla fine di ogni stagione sportiva, è nostra consuetudine organizzare una coinvolgente Festa Societaria che vede protagonisti grandi e piccini, genitori ed atleti/e, tecnici, dirigenti e simpatizzanti, al fine di rafforzare il legame e lo spirito di partecipazione, inclusione e socializzazione che ci contraddistingue.

 

Condividi articolo: